mercoledì 20 gennaio 2010

Dialetto veneto


Quando un veneto parla, si capisce di dov'è immediatamente. Il nostro accento è inconfondibile, e pare piaccia, anche se sinceramente a noi veneti vengono i brividi sentirci parlare in giro.

E' importante saper parlare bene l'italiano fin da piccoli. Perchè crescere in una famiglia dove si parla solo dialetto, può rendere difficoltoso l'apprendimento della nostra lingua madre, quella che ci porta in giro per il mondo.

E i dialetti? in disuso?? Pare di si. Si parla sempre meno veneziano,padovano, veronese..e così via. Ed è un peccato davvero. Perchè il dialetto è storia, è usi e costumi.

Alternative? perchè non insegnarlo a scuola? perchè non dedicare un'ora a settimana a coltivare la lingua che per tanti anno era l'unica utilizzata in zona?

Pare che ci sia stata una proposta del genere nel padovano, ma abbia creato difficoltà e polemica.
Un'insegnante ha dato da fare per casa la traduzione di una poesia in dialetto veneto. E il compito ha creato non pochi scompigli perchè i genitori non l'hanno presa come una lezione di "riscoperta delle culture locali" ma come frutto della recente riforma scolastica. E quindi si sono riuniti in gruppo per protestare.

Perchè quando c'è una bella iniziativa che può niente altro che giovare ai bimbi e magari far sorridere i genitori, la cosa viene vista dal punto di vista politico??

Dove andremo a finire?

Nessun commento:

Posta un commento